domenica, novembre 05, 2006

La pena di morte e l'Occidente

E' arrivata!!!

Alla fine, attesa da tutti, è arrivata... La condanna a morte per Saddam Hussein è giunta zitta zitta, quatta quatta a due giorni dalle elezioni negli Stati Uniti. Oltre a sottolineare lo sdegno e l'indignazione per una pena contro ogni etica volevo fare invece riferimento alla tempistica della condanna. Sarà un caso ma sotto le elezioni forse si volevano richiamare al voto tutti i fanatici repubblicani che credono nella guerra mondiale contro il terrorismo. Vi dirò che non mi stupisce più di tanto questa storiella, non so se ricordate il video di Bin Laden prima delle ultime presidenziali Usa.

Ancora più schifo mi fa invece l'esultanza per la pena di morte da parte dei governi statunitensi e brittannici, ossia i governi in teoria più democratici al mondo e rispettosi dei diritti fondamentali. La pena di morte una pena ingiusta e credo impensabile ai giorni nostri, anche per criminali come Saddam. Ripensandoci bene però addirittura al Consiglio di Sicurezza Onu gli Usa hanno proposto come membro non permanente il Guatemala, uno degli Stati, con Cuba, dove ancora esiste la pena capitale.

Poi Blair, da molti definito il modello da seguire per le sinistre europee, ha approvato l'esecuzione. Assurdo, semplicemente assurdo...

Per fortuna il resto d'Europa, Italia compresa per bocca di Prodi e D'Alema ha condannato nettamente la pena. Spero si riapra una discussione aperta molte volte e mai conclusa: l'abolizione della pena di morte in tutto il mondo. Una campagna che deve essere condotta a livello mondiale e da organismi internazionali validi (non certo l'attuale ONU) che siano in grado di perseguire quest'obiettivo anche imponendo pene e sanzioni agli Stati che non rispettino le direttive.

Una bella utopia eh???

1 Commenti:

Alle 11/06/2006 10:01 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Che paradosso. Gli esportatori della democrazia che impiccano un antesignano dello stato laico in medioriente. Discutibili i suoi mezzi, ma non lo sono altrettanto i metodi di Bush?
Un saluto rosso Tis

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page